Cos'è l'Annuario

L’Annuario sulla Ricerca per la Chimica Sostenibile racchiude schede di Imprese associate e Dipartimenti Universitari, che svolgono attività di ricerca per la sostenibilità. 

Poiché le Imprese chimiche si stanno impegnando fortemente a perseguire una sempre maggiore sostenibilità dei prodotti e dei processi, riducendo l’impatto su sicurezza, salute e ambiente, lo scopo di questo documento è mostrare il coinvolgimento concreto dell’industria chimica su questo tema.

Federchimica ha pubblicato l'Annuario per la prima volta nel 2012, al fine di dare visibilità e diffondere il più possibile, verso il pubblico e le Istituzioni, l’impegno delle Imprese e delle Università a contribuire attivamente alla ricerca per la sostenibilità.

Federchimica è la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica. Attualmente aderiscono a Federchimica circa 1400 imprese, per un totale di quasi 90.000 addetti, raggruppate in 17 Associazioni di settore, a loro volta suddivise in 38 Gruppi merceologici.

L’Annuario sulla Ricerca per la Chimica Sostenibile è nato sullo stimolo del Gruppo di Lavoro “Chimica Sostenibile” di Federchimica.
Il Gruppo “Chimica Sostenibile” si è prefissato di affrontare la chimica sostenibile su diversi livelli, sia in un contesto nazionale che europeo.
Parallelamente, il Gruppo intende promuovere il rilancio della Piattaforma Tecnologica Italiana per la Chimica Sostenibile “Suschem Italy” e, di conseguenza, rafforzare i collegamenti con il contesto europeo e con la Piattaforma madre “Suschem”.

Il Gruppo rientra nelle attività del Comitato Ricerca, Sviluppo e Innovazione (Co.R.S.I.) di Federchimica.
Il Co.R.S.I. è l’Organo Istituzionale di Federchimica che si occupa delle tematiche connesse alla R&S nelle Imprese Chimiche.
Attualmente il Co.R.S.I. tratta tematiche specifiche anche attraverso 4 Gruppi di Lavoro:
- Open Innovation e Sostenibilità
- Nanomateriali e Sicurezza
- Finanziamenti Europei e Nazionali 
- Trasferimento Tecnologico

Inoltre, supporta le Imprese Chimiche per la partecipazione a bandi di gara nazionali e europei per la R&S e si occupa di altri temi di rilevanza per la R&S, in sinergia con le diverse Associazioni della Federazione.